PROTESI - Studio Odontoiatrico Dott. Luigi Ciacci

Dott. Luigi Ciacci
Vai ai contenuti
SERVIZI
SERVIZI DEL CENTRO
  • PROTESI
Le riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato rappresentano delle procedure affidabili con risultati clinici di successo sia nel breve che nel lungo termine e sono state largamente accettate dai pazienti in quanto permettono di ridurre notevolmente i tempi operativi.
Uno strumento che ci permette di effettuare tale tipo di riabilitazione è la chirurgia guidata
Si definisce chirurgia guidata l’insieme delle procedure chirurgiche che vengono condotte mediante la realizzazione di una dima custom-made, che riprenda cioè l’anatomia specifica del paziente. Questa viene prodotta attraverso una metodica stampa 3D che si basa sul confronto di esami radiografici tridimensionali. Il pazienta dovrà effettuare la C.B.C.T utilizzando una dima radiologica, che fornirà i reperi per la realizzazione di quella definitiva. Su questo stesso modello viene costruita anche la protesi provvisoria fissa, che potenzialmente potrà quindi essere a disposizione del clinico ancora prima della chirurgia.

Un altro termine apparentemente affine, ma che rappresenta un concetto operativo del tutto differente è la definizione di implantologia protesicamente guidata. Si tratta del razionale attualmente seguito nella pianificazione di una riabilitazione protesica supportata da impianti osteointegrati. Partendo dal concetto storico che l’impianto esige condizioni del tessuto osseo ideali in termini di qualità e quantità (morfologia, volumetria e altro), oggigiorno il posizionamento di un impianto deve essere finalizzato alle esigenze costruttive e funzionali della futura protesi.
Una volta studiato il caso dal punto di vista clinico obiettivo e attraverso metodiche di tomografia computerizzata dedicate, la realizzazione di una dima personalizzata faciliterà notevolmente il posizionamento delle fixture nella posizione individuata come protesicamente guidata.
Essa si basa sui concetti operativi più moderni e consente nella maggior parte dei casi un risparmio dei tempi alla poltrona e modifica in modo significativo alcuni passaggi di laboratorio. Tutto questo a vantaggio della qualità realizzativa.
MENU
Studio odontoiatrico
Studio odontoiatrico
Dott. Luigi Ciacci
Via Giardini Nord 430
41043 Casinalbo di Formigine (MO)
Direttore sanitario
Direttore Sanitario
Dott. Luigi Ciacci
RC Professionale Zurich Insurance Plc polizza
n° 482A4250
Torna ai contenuti